La sintassi per l’indirizzo di posta nel campo Reply-to non è valida

errore di configurazione delle intestazioni addizionali di CONTACT FORM 7

Per creare dei moduli di contatto in WordPress uno dei migliori plugin è sicuramente Contatct Form 7. Può capitare che nel configurare il modulo venga generato un errore che però è molto semplice da risolvere. L’errore molto comune è quello che si chiama “errore di configurazione delle intestazioni addizionali” (additional headers) che restituisce come messaggio questo: “La sintassi per l’indirizzo di posta nel campo Reply-to non è valida.“.

Si presenta come nell’immagine sotto:

Questo errore può essere generato per diversi motivi, ad esempio potrebbe essere che il tag nel campo Reply-To sia diverso da quello che avete nella scheda Modulo (Form). Potrebbe essere che il tag abbia due nomi differenti che non combaciano, uno nella scheda Modulo (Form) ad esempio chiamato “your-email” e l’altro nella scheda Mail chiamato “email”, quindi wordpress vi avverte dell’errore.

Oppure l’errore potrebbe essere che abbiate messo nella scheda Modulo (Form) il tag email NON obbligatorio.
Il campo email DEVE essere obbligatorio perché se un’utente vi contatta dal vostro modulo voi dovete avere la possibiltà di rispondergli tramite la funzionalità  Reply-To a cui quel tag è associato.

In questo caso per correggerlo basta andare nella scheda Modulo (Form) e nello shortcode aggiungete il simbolo asterisco (*) subito dopo il tag come di seguito:

Shortcode senza asterisco (sbagliato)

[email email class:form-control placeholder "E mail"]

Shortcode con asterisco (giusto)

[email* email class:form-control placeholder "E mail"]

Altro errore comune è che potreste avere inserito il tag “text” per il campo email nella scheda Modulo (Form), basterà quindi cambiare il campo da “text” a “email”, vedi esempio di seguito:

Shortcode con “text” (sbagliato)

[text* email class:form-control placeholder "E mail"]

Shortcode con “email” (giusto)

[email* email class:form-control placeholder "E mail"]

Fatto ciò salvate e se l’errore non dovesse scomparire cliccate sul link che trovate in alto con scritto “convalida 1 modulo di contatto ora” (Validate your contact forms now).